Psicologa a Rivoli: psicoterapia e consulenza individuale

 

Psicologa a Rivoli: consulenza e terapia individuale

Consulenza psicologica (counselling psicologico)

Possiamo fissare un appuntamento per una consulenza psicologica nel caso sentissi la necessità di rivolgerti ad una persona esterna al tuo cerchio di conoscenze, per mettere a fuoco le difficoltà che stai incontrando  e iniziare così a trovare un confronto.
A seguito della consulenza potresti essere soddisfatto, ricevere il nominativo di un altro professionista che si occupa nello specifico della problematica che mi porti oppure iniziare una psicoterapia con me.

La consulenza psicologica è uno strumento prezioso anche quando, terminata la psicoterapia, si desidera un confronto sugli ultimi eventi.
Non è raro né obbligatorio, a distanza di tempo, incontrarsi nuovamente. Anche solo per una seduta.

Costi e tempi di una seduta:

La consulenza psicologica dura circa un’ora e costa 70,00 euro. Anche in questo caso è detraibile al 19% come spesa sanitaria.

 

Psicoterapia individuale

Si inizia una psicoterapia quando, una volta definita la criticità, si decide di mettere insieme gli strumenti che sono in mio possesso e la tua storia e creare una relazione unica e speciale, indispensabile per la riuscita della psicoterapia.

Fondamentale è la tua disponibilità a metterti in prima linea a voler risolvere questo momento critico.
Il mio ruolo è quello di esperta delle relazioni e delle sue dinamiche, il tuo ruolo è quello di esperto della tua storia e solo tu potrai agire direttamente per raggiungere il cambiamento.

 

Cosa aspettarti:

Non so dirti con anticipo quanto durerà la Psicoterapia, perché questo dipende da diversi fattori. Posso dirti che nella maggior parte dei casi con una decina di sedute il lavoro che possiamo svolgere insieme è a buon punto se non già terminato, alcune volte invece c’è bisogno di più tempo.

Cadenza. Possiamo decidere di vederci una volta a settimana, oppure una volta ogni dieci-quindici giorni, dipende dalla storia che mi porti, dall’urgenza che senti e anche dall’investimento economico che vorrai fare.

La Psicoterapia termina quando abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci siamo posti in partenza, e quando entrambi sentiamo di avere “trattato” gli elementi importanti in merito.

La seduta di Psicoterapia individuale dura circa un’ora e costa 70,00 euro. Anche in questo caso è detraibile al 19% come spesa sanitaria.

 

Cosa non ti devi aspettare:

Nella Psicoterapia, così come nella consulenza, non aspettarti:

  • Che ti dia consigli su come comportarti, non è il mio compito. Inoltre svilupperesti una dipendenza verso i miei consigli, l’obiettivo principale è quello di renderti autonomo nelle decisioni. Piuttosto ragioneremo insieme sulle possibili azioni da compiere e ipotizzeremo come reagirebbe il sistema attorno a te. Sarai poi tu a scegliere come e se agire.
  • Di avere un immediato beneficio. Non è così, anzi nei primi periodi potrebbe esserci anche un peggioramento. Se vuoi fare ordine in un cassetto prima devi tirare fuori tutto. La psicoterapia funziona allo stesso modo. Prima il caos poi un nuovo ordine.
  • Che sia una cosa facile e che solo il fatto di venire all’appuntamento produca dei risultati. Il lavoro non lo faccio io ma lo facciamo insieme. Il mio compito è di mettere in nuova luce le informazioni e i vissuti che mi porti, aiutarti ad esplorare ciò che da solo è troppo doloroso fare, di proporti nuovi scenari possibili attraverso gli strumenti di cui dispongo.
  • Una psicologa ingessata e silenziosa, il mio stile e tutt’altro. Negli anni di pratica ho sperimentato che un dialogo interattivo ma attento e la vicinanza emotiva sono stati grandi alleati della relazione terapeutica di successo.

Avrò rispetto dei tuoi sentimenti e dei tuoi limiti, non ti porterò dove non mi dai accesso, mi addentrerò nei tuoi vissuti con delicatezza e sempre a seguito del tuo permesso. Non credo nelle terapie d’urto e so che i traumi non possono essere superati rivivendoli in seduta.

 

Svolgo la mia attività di Psicologa a Rivoli (Torino) in Via Sereno 3.

Per contattarmi

 

Nome

E-mail

Oggetto

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

“Le prestazioni dello psicologo rientrano tra le spese sanitarie, sono quindi detraibili al 19% per la parte eccedente 129,11 euro (articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir”