Sara de Maria, Psicologa clinica: percorso formativo

 

Nel 2001 mi laureo come Psicologa clinica presso l’Università di Torino con una tesi dal titolo “Il sogno in gravidanza: aspetti psicodinamici”.

Per qualche anno accantono la passione per il tema della nascita e mi dedico alla specializzazione in Psicoterapia della coppia e della famiglia con indirizzo Sistemico-relazionale che conseguo nel 2008. I tirocini obbligatori mi portano per quattro anni nelle a.s.l. di Trofarello e di Orbassano in ambito dell’età evolutiva con un taglio specifico per le adozioni.

Avvio la libera professione dedicandomi agli adulti e alle coppie, e arricchisco la mia formazione studiando e praticando il Training Autogeno; ottengo l’abilitazione e nel 2009 mi iscrivo all’E.C.A.A.T. Inizio ad organizzare corsi di Training Autogeno individuali e di gruppo e ad oggi i corsisti sono più di 200! 😉

Consolidata l’attività di Psicoterapeuta come libera professionista, nel 2010 torno ad alimentare il mio interesse per il tema della nascita e della maternità, frequentando a Milano la scuola delle Doule. Poco dopo seguo un percorso formativo come Educatrice Perinatale presso il M.I.P.A. e partecipo a convegni e workshop su nascita, maternage e allattamento.
Questo percorso professionale e personale mi consente di differenziare maggiormente le mie competenze e di arricchire il mio approccio di lavoro.

Con altre socie, fondo l’Associazione Mammadoula a Roma nel 2013, con progetti pubblici e privati inerenti al sostegno della maternità sul territorio nazionale.

Nel 2015 collaboro ad avviare il progetto territoriale “Semplicemente…mamma!”

Nel 2015 i miei aggiornamenti professionali si dirigono verso la Psicoterapia Strategica e La Psicoterapia Transgenerazionale attraverso la lettura dei testi fondamentali, frequentando  seminari, e partecipando ad attività di gruppo e di supervisione.

Occasionalmente mi occupo di formazione in due ambiti diversi:

  • per operatori della nascita;
  • per operatori della relazione e di cura che desiderano ampliare il loro operato attraverso le tecniche di gestione dello stress (rilassamento e visualizzazioni)

Per contattarmi

 

Nome

E-mail

Oggetto

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

“Le prestazioni dello psicologo rientrano tra le spese sanitare, sono quindi detraibili al 19% per la parte eccedente 129,11 euro (articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir)”