Sara de Maria, Psicologa clinica: percorso formativo

 

Nel 2001 mi laureo come Psicologa clinica presso l’Università di Torino con una tesi dal titolo “Il sogno in gravidanza: aspetti psicodinamici”.

Per qualche anno accantono la passione per il tema della nascita e mi dedico alla specializzazione in Psicoterapia della coppia e della famiglia con indirizzo Sistemico-relazionale che conseguo nel 2008. I tirocini obbligatori mi portano per quattro anni nelle a.s.l. di Trofarello e di Orbassano in ambito dell’età evolutiva con un taglio specifico per le adozioni.

Avvio la libera professione dedicandomi agli adulti e alle coppie, e arricchisco la mia formazione studiando e praticando il Training Autogeno; ottengo l’abilitazione e nel 2009 mi iscrivo all’E.C.A.A.T. Inizio ad organizzare corsi di Training Autogeno individuali e di gruppo e ad oggi i corsisti sono più di 200! 😉

Consolidata l’attività di Psicoterapeuta come libera professionista, nel 2010 torno ad alimentare il mio interesse per il tema della nascita e della maternità, frequentando a Milano la scuola delle Doule. Poco dopo seguo un percorso formativo come Educatrice Perinatale presso il M.I.P.A. e partecipo a convegni e workshop su nascita, maternage e allattamento.
Questo percorso professionale e personale mi consente di differenziare maggiormente le mie competenze e di arricchire il mio approccio di lavoro.

Con altre socie, fondo l’Associazione Mammadoula a Roma nel 2013, con progetti pubblici e privati inerenti al sostegno della maternità sul territorio nazionale.

Nel 2015 collaboro ad avviare il progetto territoriale “Semplicemente…mamma!”

Nel 2015 i miei aggiornamenti professionali si dirigono verso la Psicoterapia Strategica e La Psicoterapia Transgenerazionale attraverso la lettura dei testi fondamentali, frequentando  seminari, e partecipando ad attività di gruppo e di supervisione.

Occasionalmente mi occupo di formazione in due ambiti diversi:

  • per operatori della nascita;
  • per operatori della relazione e di cura che desiderano ampliare il loro operato attraverso le tecniche di gestione dello stress (rilassamento e visualizzazioni)

Per contattarmi

 

Nome

E-mail

Oggetto

Messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

“Le prestazioni dello psicologo rientrano tra le spese sanitare, sono quindi detraibili al 19% per la parte eccedente 129,11 euro (articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir)”