1-     Portare il bambino in fascia produce movimento, piacere, calore, sicurezza e suoni essenziali allo sviluppo del sistema nervoso vestibolare. Questo tipo di trasporto produce costanti stimoli fondamentali allo sviluppo psico-motorio del bambino.

2-     Portare i bimbi in fascia abbassa il livello di adrenalina nel sangue del bambino.

3-     Aiuta lo sviluppo dell’equilibrio e sostegno della testa. I bambini portati in fascia saranno presto in grado di stare seduti e cammineranno precocemente.

4-     Portare il bimbo in fascia aiuta i genitori ad entrare in contatto con il bambino e a interpretare più efficacemente i suoi segnali.

5-     I bambini portati in fascia sviluppano un forte e sicuro attaccamento con la propria mamma.

6-     Il trasporto in fascia permette al genitore di avere le mani libere e poter svolgere le attività quotidiane pur restando in contatto fisico ed emotivo con il bimbo.

7-   I bambini prematuri tenuti in fascia hanno grandi benefici e riducendo il rischio di morte.

8-     I bambini nelle fasce piangono meno.

9-     I bambini in fascia piangono meno, sorridono di più riducono gli episodi di vomito e rigurgito.

10-I bambini portati in fascia hanno meno episodi di coliche

11-Il trasporto in fascia migliora il bonding.

12-Il costante trasporto in fascia rende l’attaccamento più sicuro e il bambino sarà indipendente e sicuro di sé

13-Il trasporto in fascia agevola il sonnellino….e riduce i risvegli

14-Il bambino in fascia i sente parte attiva durante la camminata e partecipa a tutte le attività che svolgono i genitori durante il trasporto.

15-Il trasporto in fascia comunica al bambino quanto sono amati, al sicuro e al centro dell’attenzione.

16-I bambini nella fascia sperimentano costantemente il contatto.

17-I neonati in fascia possono continuare a tenere la posizione fetale, ascoltare il battito del cuore e continuare a percepire il costante cullamento che vivevano nell’utero.

18-Portare i bambini in fascia è il modo più comodo per tenerli vicini, limita i dolori alle spalle, alla schiena ed ai fianchi. La fascia distribuisce il peso al centro della schiena, in questo modo il genitore può gradualmente allenare i propri muscoli mantenendo la schiena nella posizione corretta.

19-Il trasporto in posizione verticale anziché semisdraiata consente al bambino di sviluppare precocemente i muscoli che saranno successivamente coinvolti nella posizione seduta, eretta e nella camminata.

20-A seguito dell’attaccamento sicuro e precoce che avviene con l’uso costante della fascia, il bambino svilupperà molta sicurezza nella relazione e nelle sue capacità. Sarà quindi in grado di iniziare a distaccarsi precocemente e anche per lunghi periodi.